Il Sentiero Editrice The Path Edition Edición La VÍa Le Chemin Editeur Verlag Der Pfad Путь издание



Il Sentiero Editrice


Pier Franco Marcenaro PIER FRANCO MARCENARO

Fin da giovanissimo Pier Franco Marcenaro mostra una non comune predisposizione alla ricerca spirituale.

In giovane età si dedica intensamente allo studio dei Maestri dello Spirito delle diverse tradizioni religiose e alla meditazione, giungendo infine a intraprendere un lungo viaggio di ricerca: in Grecia, culla dell’antica filosofia classica, incontra asceti dei monasteri cristiano-ortodossi, mentre in TurchiaPersia e Pakistan conosce ricercatori di spiritualità islamica; ad Hardwar e Rishikesh accosta la millenaria filosofia indiana e nel Punjab il misticismo Sikh; anche in vari paesi dell’Africa stabilisce un contatto personale coi ricercatori della Verità delle varie confessioni religiose.

La sua ricerca trova compimento nell’incontro, a Nuova Delhi, con Sant Kirpal Singh (1894-1974), oggi considerato uno dei massimi Maestri di Spiritualità e di vita di tutti i tempi, per la vastità e profondità della sua opera; autore di numerose pubblicazioni d’importanza basilare per l’uomo moderno, tradotte in oltre 50 lingue, ricoprì pure per molti anni il ruolo di Presidente della “Fratellanza Mondiale delle Religioni” comprendente rappresentanti di tutte le maggiori religioni del mondo.

Sotto la sua guida Pier Franco Marcenaro raggiunge i più elevati traguardi della realizzazione spirituale. Rientrato in Europa, si pone l’arduo compito di integrare l’elevata Spiritualità dell’Oriente con la capacità di realizzazione pratica dell’Occidente, unendo la meditazione allo studio, al lavoro e agli impegni familiari, diventando così un uomo completo sia nella vita interiore che in quella sociale.

Divenuto dirigente di un'importante azienda internazionale, si dedica nel medesimo tempo al volontariato.

Nel 1974, a 33 anni, Pier Franco Marcenaro riceve l’incarico di proseguire l’importante opera spirituale e sociale di Sant Kirpal Singh. Inizia così a tenere numerose Conferenze in Italia e all’estero e ad impartire, del tutto gratuitamente, gli insegnamenti pratici ed ecumenici della  Meditazione Universale, disciplina che sta alla base delle maggiori religioni e filosofie mondiali, così chiamata perché praticabile da chiunque senza limitazioni di credo, età, sesso, nazionalità o posizione sociale. La Scuola della Spiritualità da lui diretta conta oggi migliaia di discepoli nel mondo di ogni Paese, razza o religione.

Fonda inoltre il Centro dell’Uomo, un’organizzazione riconosciuta di utilità sociale (Onlus) attiva da oltre 40 anni e oggi presente in oltre 60 città italiane e in 20 Paesi del mondo, che ha come scopo “servire l’uomo, servire la terra e servire Dio”.

Guida delegazioni italiane a Conferenze interreligiose d’importanza mondiale e presiede tre edizioni della Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli, organizzate dal Centro dell'Uomo presso il Monastero di Sargiano (AR) nel 1999, 2002 e 2005, col Patrocinio, rispettivamente, della Presidenza del Consiglio, della Commissione Europea e dell’O.N.U.

Viene eletto Presidente del Centro Ecumenico Mondiale, poi divenuto Centro Interreligioso Mondiale. Parla nell’Aula Magna di importanti università, come quelle di Venezia, Genova, Roma, Miami, Los Angeles…

Pier Franco Marcenaro è autore di varie pubblicazioni, tradotte in 13 lingue, di elevato contenuto spirituale, sociale e morale, che trattano in maniera approfondita i vari aspetti della Spiritualità.

Considerato da migliaia di ricercatori di tutto il mondo uno dei massimi Maestri di Spiritualità e di vita della nostra epoca, coloro che sono alla sincera ricerca dell’autentico scopo dell’esistenza trovano in lui una Guida completa e sicura.


PUBBLICAZIONI

LIBRI

DVD

CD


RECENSIONI


NOTIZIE DALLA STAMPA


<< Torna all'elenco degli autori







© Il Sentiero Editrice (Dal 2014) - Contatti - Privacy

Il Sentiero Editrice
Via Arezzo, 10/9
20162 Milano
E-mail: info@ilsentiero-editrice.it
C.F.: 91012340468
P. IVA: 02191640511